Corsi

PALESTRA JUDOKWAI A.S.D.

Via Baglioni 14/B – Mestre (VE)

Tel. 041 61 51 71

Questa struttura è la sede storica della Dragon Academy A.s.d. dove viene organizzata la maggior parte dei nostri corsi e stages.

I corsi sono tenuti dall’ Ins. Marco Cincotto e sono i seguenti:

Lunedì dalle 20.30 alle 22.30 :

Giovedì dalle 20.30 alle 21.30:

Giovedì dalle 21.30 alle 22.30 :

PALESTRA FISIOLINEA A.S.D.

Calle Comelli 1066 – Chioggia (VE)

Tel. 041 40 54 39

E-mail: fisiolineasport@libero.it

I corsi sono tenuti dall’ Ins. Roberto Spanio e sono i seguenti:

Martedì e venerdì dalle 20.00 alle 21.30 :

Indicazioni varie :

  • per iniziare è sufficiente una normale tuta da ginnastica, dopodichè ci si deve munire dell’apposita divisa e delle attrezzature necessarie (conchiglia protettiva, guantoni, bastoni e coltello da allenamento, ecc.).

  • la pratica si svolge a piedi nudi in quanto la struttura e’ completamente coperta da materassine per arti marziali (tatami).

  • il corso è rivolto ad adulti e ragazzi dai 16 anni in su e di entrambi i sessi, idonei alla pratica sportiva non agonistica.

  • normalmente i corsi iniziano verso i primi di settembre e terminano verso fine giugno. Contattaci per le date esatte.

  • si pratica in pantaloni neri e maglietta della scuola o con kimono nero stile giapponese e relativa cintura.

Note tecniche sui corsi :

La parte di preparazione fisica si svolge il piu’ possibile tramite movimenti ed esercizi propedeutici, molto vicini a quelli che sono poi gli effettivi gesti tecnici.

Si parte da una base di difesa personale essenziale contro ogni genere di colpo e di presa e dallo studio dei diversi modi di colpire con tutte le parti del corpo, con impostazione di tipo “boxistico” e “thai-boxistico”.

Man mano si aggiungono tecniche di corpo a corpo essenziali, atte a neutralizzare rapidamente l’avversario per “disimpegnarsi” il piu’ velocemente possibile ed essere pronti a fronteggiare eventuali altri avversari.

Si studiano in seguito numerose tecniche più evolute di corpo a corpo in piedi ed a terra, consistenti in leve articolari, azioni al collo (strangolamenti e manipolazioni) ed atterramenti.

Ci si specializza inoltre, nell’uso altamente evoluto e pratico di armi (da allenamento) quali il bastone, il coltello classico, il Karambit, il Kobutan (pocket stick),  il Bolo, il Tactical tonfa, il Tabak toyok,  l’acetta (Palakol), la corda/catena ed altre. Le movenze vengono poi riapplicate per la propria difesa ad oggetti di uso comune quali ombrelli, giornali arrotolati, penne, cinture, ecc.

Nelle lezioni dedicate al Kobudo di Okinawa vengono inoltre studiate in modo tradizionale le specifiche armi di questa disciplina, tra cui: bo, tonfa/tunkwa, nunchaku, sai.

In incontri tematici vieni insegnato anche l’uso dello spray al peperoncino, da un punto di vista tecnico, strategico e legislativo.

Nell’ottica della difesa personale vengono studiate anche tecniche contro minacce con arma da fuoco, difese in contesti particolari come quando si è seduti (locali e mezzi pubblici o proprio autoveicolo) nonché come intervenire per proteggere i propri cari qualora aggrediti.

Si lavora a livello integrativo, anche sul combattimento libero, con controllo ed opportune protezioni, sia a mani nude che con armi imbottite.